Posted on

SELF-WORTH

Self-worth non si traduce bene in italiano

Self-worth è determinato principalmente dalla nostra capacità di autovalutare e dalla nostra prestazione in una o più attività che riteniamo importanti.

Sviluppare abitudini positive, come esercizio fisico regolare, alimentazione sana, lettura o diario avrà un profondo impatto sulla nostra percezione del nostro valore. Queste abitudini migliorano il nostro benessere fisico e mentale, forniscono struttura alle nostre vite e offrono un senso di realizzazione.

Sviluppare le nostre capacità aumenta anche il nostro self-worth perché siamo consapevoli di stare migliorando. Se stai lavorando su te stesso, puoi sentirlo. Ti senti meglio ora che puoi fare di più.

Sai che possiamo aiutarti in questo.

Contattaci.

[email protected]

Posted on

Scopri come ottenere la piena padronanza della lingua inglese

Dai una svolta alla tua carriera.

Ottieni la piena padronanza della lingua.

Se stai puntando ad una carriera internazionale la conoscenza della lingua inglese è fondamentale. Comunicare nella lingua franca che oramai è diventata un “must” ti permette di creare il network di conoscenze di cui avrai bisogno per raggiungere questo obiettivo.

Immagina di potere argomentare in una riunione, discutere nuovi progetti con i tuoi clienti, conoscere persone con un background culturale diverso dal tuo, scoprire le innovazioni su cui stanno lavorando in altri paesi, e tante altre opportunità senza filtri, senza barriere linguistiche.

È una prospettiva coinvolgente e stimolante vero?

Dai una svolta alla tua carriera, ottieni la piena padronanza di una lingua così utile, grazie ad un percorso linguistico di 5, 8 o 12 mesi nel nostro Campus Internazionale online. Con un corso one to one disegnato su misura per te.

I nostri corsi personalizzati e tailor-made ti permettono di migliorare le tue competenze linguistiche, espandere le opportunità professionali a tua disposizione e costruire il tuo network internazionale di contatti.

Contatta ora uno dei nostri esperti consulenti per ottenere il supporto personalizzato che desideri.

Contattaci.

[email protected]

(+39) 338 8685746

Posted on

Inglese per tuo figlio: immersione totale e bilinguismo

Volere il meglio per i propri figli.

Immersione totale, niente può competere con l’esposizione giornaliera all’inglese; fare esperienza in un ambiente in cui ogni giorno si ha la possibilità di praticare e migliorare le proprie competenze linguistiche.

Dona a tuo figlio il regalo perfetto: il bilinguismo.

Molti genitori sono convinti, o qualcuno li convince, che per imparare l’inglese bisogna andare all’estero. Perché serve l’immersione totale.

E l’immersione totale si può avere solo all’estero, è risaputo … Perché hanno l’esclusiva dell’immersione totale. Con tutti il rispetto per i popoli esteri, questo non è proprio vero.

D’accordo, per l’importanza dell’immersione totale, se è veramente totale essa è utile e sicuramente s’impara la lingua e si può diventare bilingue. Non tanto d’accordo che si ottenga solo all’estero.

Ma torniamo alla domanda iniziale. Tuo figlio sa l’inglese? È risaputo che quando terminano il percorso scolastico, durato 13 anni, escono dalle Superiori con un livello intermedio di inglese.

In soli 12 mesi tuo figlio può diventare bilingue.

Ma … evitiamo di sottoscrivere “leggende urbane“. E non costringendolo ad andare all’estero. Non serve e non è necessario. Oltre che essere molto costoso.

Rimanendo qui, rimanere in Italia ed imparare l’inglese. Possibile? Certo, e con il nostro metodo.

Vero > Niente può competere con l’immersione totale. Ma l’immersione totale Allpolyglot.

Migliorare le proprie competenze linguistiche è necessario ed utile per il futuro di tuo figlio e tua figlia.

Ma deve praticare ogni giorno, dedicandosi totalmente per un tempo ben definito ad essere immerso, immerso totalmente nell’inglese. Facendo tutto in inglese, … proprio tutto? Proprio tutto.

Migliorare le proprie competenze linguistiche è possibile, e senza sacrificare gli studi ed i risultati in altre materie.

Come genitori, è normale preoccuparsi. Volere il meglio per i propri figli. Senza scendere a compromessi.

Vuoi sapere come?

Contattaci. [email protected]

Posted on

Il miglior modo per imparare inglese

Ma come avviene l’apprendimento?

Il modello 70:20:10 è applicabile per l’apprendimento in generale e tanto più nell’apprendimento delle lingue, ivi compresa la seconda lingua.

  • 70% Impara e sviluppa attraverso l’esperienza
  • 20% Impara e sviluppa attraverso gli altri
  • 10% Impara e sviluppa attraverso corsi e programmi strutturati
Vedi immagine.

Il modello parla per sé stesso ma vogliamo approfondire alcuni aspetti. Si tratta di un modello di apprendimento e sviluppo che suggerisce una ripartizione proporzionale del modo in cui le persone apprendono in modo efficace.

Michael Lombardo e Robert Eichinger hanno espresso la loro logica alla base del modello 70:20:10 nel modo seguente in The Career Architect Development Planner [1996, 1a ed. Minneapolis: Lominger]

“Lo sviluppo generalmente inizia con la realizzazione di bisogni attuali o futuri e la motivazione a fare qualcosa al riguardo. Ciò potrebbe derivare da un feedback, da un errore, dall’osservazione delle reazioni degli altri, dal fallimento o dall’incapacità di portare a termine un compito – in altre parole, dall’esperienza. Le probabilità sono che lo sviluppo deriverà per circa il 70% da esperienze sul campo, lavorando su compiti e problemi; circa il 20% dal feedback e dall’elaborazione di esempi positivi e negativi di necessità; e il 10% da corsi e letture.”

Quindi dice che il 70% dell’apprendimento deriva dall’esperienza, dalla sperimentazione e dalla riflessione. E ciò si applica anche nell’apprendimento di una seconda lingua.

Il 20 per cento deriva dal lavoro con gli altri.

Il 10% proviene da interventi formali e soluzioni di apprendimento pianificate.

Quindi, qual è il quadro in cui nasce il modello 70-20-10 per i manager?

Una linea guida classica, basata sulla ricerca e testata nel tempo per lo sviluppo del linguaggio nei manager, la regola 70-20-10 è emersa da oltre 30 anni di ricerca sulle lezioni di esperienza, che esplora il modo in cui i dirigenti apprendono la lingua, crescono e cambiano nel corso della loro carriera.

Secondo la regola 70-20-10, i leader imparano e crescono nell’uso del linguaggio da 3 tipi di esperienza, seguendo un rapporto di:

     70% di esperienze sul campo e con incarichi in cui usa la lingua

     20% relazioni di sviluppo del linguaggio con altri, colleghi, clienti, fornitori, etc.

     10% corsi e formazione formali di lingua, quindi in un setting formale

Il presupposto alla base della regola 70-20-10 è che l’uso della lingua può essere appreso: l’uso del linguaggio e della comunicazione nei leader si crea, non si nasce con esso.

Crediamo che oggi, più che mai, la capacità e la volontà di un manager di imparare il linguaggio dall’esperienza sia la base per guidare con impatto.

Apprendimento esperienziale.

Se ti interessa approfondire l’inglese imparato in questo modo in un corso su misura one2one contattaci alla pagina di contatto oppure allo [email protected]

Posted on

Peter Piper picked a peck of pickled peppers

I madrelingua parlano con un linguaggio connesso. Ma non fanno apposta per creare problemi alle persone per cui inglese è una seconda lingua. Parlano semplicemente così per abitudine e perché parlare con linguaggio connesso è più veloce e più efficiente. Non ci credi?

L’inglese, come molte altre lingue, è pieno di espressioni, linguaggio idiomatico, combinazioni di parole specifiche (ovvero “collocations” o coppie di parole) e talvolta, quando vogliamo giocare, anche di scioglilingua (detti tongue twisters)

Ovviamente questo crea difficoltà per chi l’inglese non è la prima lingua (L1) ma la seconda lingua(L2). Perché quando i cosiddetti native speakers parlano veloce, poi non si riesce a capire cosa stiano dicendo. Ma anche la capacità di ascolto di molte persone è insufficiente, magari parlano anche bene, ma poi il livello di comprensione di ciò che viene detto è inadeguato e non allo stesso livello del parlato.

Vi è molto che si può fare per correggere il problema, per esempio Allpolyglot offre corsi one-to-one appositi con forte orientamento all’ascolto ed alla comprensione.

Cos’è lo scioglilingua completo di Peter Piper?

Peter Piper picked a peck of pickled peppers. A peck of pickled peppers Peter Piper picked. If Peter Piper picked a peck of pickled peppers, where is the peck of pickled peppers Peter Piper picked?

Questa filastrocca fu pubblicata per la prima volta nel 1813. Un peck è un’antica misura di peso inglese. Il testo suggerisce che Peter Piper fosse un lavoratore piuttosto pigro che si vantava di aver raccolto più pepe di quanto in realtà ne avesse.

La filastrocca di Peter Piper ha origine in Inghilterra, e i bell peppers (da noi si chiamano semplicemente peperoni) venivano coltivati in Inghilterra in quel periodo, quindi sono un probabile candidato per i peperoni a cui si fa riferimento nella filastrocca.

Bell peppers: The vegetable has a bell-like shape, which is why the word “bell” got associated with it. As regards “pepper”, even though capsicum has no biological relationship with pepper, it shares a similar spicy taste and therefore the name stuck.

Cosa sono i “pickled peppers”?

Peperoni sott’aceto.

Un peperone in salamoia è un peperone conservato mediante decapaggio, che di solito prevede l’immersione in una salamoia di aceto e acqua salata con erbe e spezie, spesso inclusi pepe in grani, coriandolo, aneto e alloro.

Possiamo quindi parlare ed ascoltare il General English, come in questo post, ma anche il Business English se stai pensando al tuo lavoro ed alla tua carriera.

Se ti interessa approfondire l’inglese in un corso su misura one2one contattaci allo [email protected]

Posted on

Expressing opinions

How do you politely and effectively express your opinions in meetings and other professional encounters?

You certainly need to be aware of the situation and have an idea of what is happening. You also need some tools to express yourself.

Is the situation favourable and going in the direction you think it should go, or are there issues “on the table” that do not correspond to how you see things or how you think?

It is easier to agree to a situation and more difficult to disagree. Sometimes disagreeing with an opinion of someone else needs to be done, though. Moreover, it is perfectly reasonable and possible to do this effectively and politely.

Have a look at the table. We give an indication of some possible situations.

  • Personal point of view
  • General point of view
  • Agreeing with an opinion
  • Disagreeing with an opinion

You can easily imagine a situation in which you might want to use these expressions. So learn them by heart and make them your own. Print out a paper copy you can look at before your next meeting, so you feel comfortable using these expressions.

Again, this post is about the importance of a good command of the main language spoken in the world, English. This lingua franca for managers and professionals has a specific version that we call Business English. Allpolyglot is the language specialist for those who want and need English to perform more effectively.

Contact us at [email protected]

Posted on

English for your career

The career ladder.

A career ladder or corporate ladder is a metaphor for job promotion with an advancement over time.

In business and human resources management, the career ladder typically describes the progression from entry level positions to higher levels of pay, skill, responsibility, or authority.

This metaphor is spatially oriented, and frequently used to denote upward mobility within a promotion model in steps. Because the career ladder does not provide for lateral promotions, it is assumed to be a singular track in a profession with the main benefits at the top.

In order to make progress on this ladder, though, you need to be able to express yourself effectively and communicate in a clear and convincing way. This is especially true when performing this task is in a language which is not your mother tongue.

Hence the importance of a very good command of the main language spoken in the world, English. This lingua franca for managers and professionals has a specific version that we call Business English. Allpolyglot is the language specialist for those who want and need English to climb the corporate ladder.

Contact us at [email protected]

Posted on

PUBLIC SPEAKING

Cosa si intende per public speaking?

Il public speaking è l’arte di saper parlare in pubblico. Ecco quali sono alcune fra le capacità sempre più richieste dalle aziende di qualsiasi settore:

  • Organizzazione personale.
  • Comprendere e coinvolgere la platea.
  • Essere incisivi.
  • Essere persuasivi.
  • Esprimersi con una chiara comunicazione verbale.
  • Esprimersi con una chiara comunicazione non verbale (Body Language).
  • Para-verbale (*)
  • Empatia e umorismo (essere aperti, simpatia)

(*) Cosa è il para-verbale?

La comunicazione para-verbale riguarda il modo in cui la comunicazione viene espressa. Riguarda quindi:

  • il tono di voce
  • il volume utilizzato
  • l’uso del ritmo
  • il timbro di voce
  • l’uso delle pause
  • l’uso (con parsimonia delle) risate
  • controllo del silenzio
  • altre espressioni fisiche, sonore e tic, come ad esempio tamburellare sul tavolo, emettere suoni, rigidità, movimenti ripetuti

Posted on

Cosa è il Business English?

In realtà il termine è un poco artificale, perché la lingua inglese come tutte le lingue esiste su uno spettro d’uso.

Non è irragionevole supporre che sia una invenzione commerciale da parte delle scuole di lingue. Ma anche se questo fosse vero, in origine, il Business English oramai ha una sua vita propria.

Quindi consideriamolo come l’inglese usato nel mondo del lavoro e per fare, appunto, business cioè affari. In questo senso lo potremmo considerare come segue.

Business English, allora, o meglio, l’inglese commerciale, si concentra su vocabolario, frasi, schemi grammaticali e argomenti di conversazione che probabilmente ascolterete al lavoro o in riunioni di lavoro. Quindi ha un chiaro senso molto pratico volto a communicare per ottenere risultati. Il Business English è il tipo di inglese utilizzato nei contesti aziendali, come il commercio internazionale, il commercio, la finanza, le assicurazioni, le banche e molti ambienti d’ufficio.

Implica di conseguenza aspettative di chiarezza, vocabolario particolare adatto alla situazione aziendale e strutture grammaticali più o meno formali (in funzione della situazione, appunto).

Inglese generale vs. inglese commerciale.

L’inglese generale quindi si concentra maggiormente sulla conversazione quotidiana e prevede l’uso del vocabolario e della grammatica di base. Si appoggia più su un tono abbastanza casual. D’altra parte, l’inglese commerciale è più specifico ed orientato. Viene utilizzato principalmente come strumento linguistico per il business, poiché viene applicato in un contesto più professionale in cui contano efficacia ed efficienza.

E come sempre le 4 funzioni principali di una lingua vanno approfondite in ogni caso, speaking & listening, reading & writing. Preferibilmente accoppiate, nell’insegnamento, per un risultato d’apprendimento efficace e duraturo.

Per maggiori informazioni sull’inglese per gli affari sciveteci [email protected].

Posted on

Allpolyglot Professional

Online learning

A thorough knowledge of English is fundamental in the global world, but the Language Courses, online or live, are often not tailored to the needs of a professional.
Allpolyglot Professional is a “tailor-made” online language course, which you can customize to your specific needs:

▪ Choose the frequency of your individual online lessons
▪ Maximum personal attention, for faster results
▪ Customize your course based on your commitments, your sector and your goals

Email [email protected]